FONTEROSSA DAY #8 – DAY 2

21apr5:00 pmFONTEROSSA DAY #8 – DAY 2TEATRO SANT’ANDREA – PISA

Event Details

h.17:00 BIAGIO MARINO / ZENO DE ROSSI DUO

Biagio Marino: chitarra elettrica
Zeno De Rossi: batteria

La musica di Biagio Marino e Zeno De Rossi è una miscela di jazz, rock e libera improvvisazione. Insieme indagano varie possibilità interpretative in un repertorio di brani originali composti utilizzando particolari accordature della chitarra. La loro scelta stilistica prevede un uso creativo di specifiche tecniche strumentali e di effetti elettrici ed acustici. Il progetto nato nel 2021, dopo una prima fase di scambio di idee e riflessioni, culmina nella pubblicazione del primo disco “Break Seal Gently” (Fonterossa Records, 2022).

h.17:45: CARLOTTA VETTORI CV53 – “RUAH” (Fonterossa Records, 2023)

Carlotta Vettori: flauti
Nicolo’ Faraglia: chitarra
Silvia Bolognesi: contrabbasso
Andrea Melani: batteria

“Ruah” (Fonterossa Records, 2023), è l’esordio discografico di Carlotta Vettori, che unisce in questo lavoro influenze musicali che vanno dalla classica al jazz e al rock. “Ruah” è una parola sanscrita che significa “spirito”, ma anche “respiro”, elementi essenziali legati al suo approccio allo strumento e al suo modo di interpretare la musica. I brani originali del repertorio toccano mondi sonori e stilistici diversi, con una coerenza che rappresenta la maturità artistica della leader, affiancata da musicisti ed eccezionali improvvisatori: il chitarrista Nicolò Faraglia, il batterista Andrea Melani e la contrabbassista Silvia Bolognesi.

h.18:30 PANALEÅKE

Tobia Bondesan: sax tenore e soprano
Jacopo Giacomi: sax alto
Glauco Benedetti: tuba
Francesco Cigana: percussioni

Un concerto in cui ci si può imbattere in canti tibetani, melodie profonde e sinuose, richiami della foresta, echi di isole indonesiane, scantinati newyorkesi, minimalismi geometrici, fuochi d’artificio, esperimenti futuristi, dadaisti, silenzi glaciali, noise berlinese, giungle tropicali, tribalismi teriomorfi, filastrocche infantili, ninne nanne e rituali apotropaici. Le oche ascoltano sempre, ed è bene ascoltarle. Panaleåke, il gruppo formato da Tobia Bondesan, Jacopo Giacomi, Glauco Benedetti e Francesco Cigana è devoto all’improvvisazione nelle sue più varie forme.

CONCERTI SERALI

h. 21:15: THE LEAPING FISH TRIO

Paolo Botti: viola e dobro
Enrico Terragnoli: chitarra e podophono
Zeno De Rossi: batteria

Nato da un’idea di Zeno De Rossi, The Leaping Fish Trio fa il suo esordio nel 2011 e registra il suo primo cd “Sankofa” (El Gallo Rojo Records) l’anno successivo. Il trio prende il nome dal film “The Mystery of the Leaping Fish” (1916) di cui realizza una sonorizzazione dal vivo che sarà poi proposta in molte rassegne e festival. Diverse influenze confluiscono con disinvoltura nella sonorità del gruppo, da quelle acustiche di strumenti come viola, banjo e dobro, a quelle elettriche, atmosfere più acide, spaziando da ambientazioni ‘roots’ fino alla sperimentazione più spinta. Durante un concerto nel 2013 il trio esegue in modo estemporaneo il brano dei Velvet Underground “All Tomorrow’s Parties”. Più tardi vengono a sapere che proprio nelle stesse ore era mancato Lou Reed. Nasce così l’idea di dedicare un lavoro alla musica di questo grande artista, progetto che viene concretizzato in studio nel 2020 e che ora vede la luce nel cd “Trees” (Fonterossa Records).

h.22:00: FONTEROSSA OPEN LAB 2024

Conclude la giornata il concerto di Fonterossa Open Lab 2024, l’orchestra-laboratorio ideata e diretta da Silvia Bolognesi. Un laboratorio di improvvisazione orchestrale che nel 2024 si è svolto in quattro appuntamenti da gennaio ad aprile, dedicato come ogni anno allo sviluppo della creatività e della sperimentazione, nel quale i musicisti hanno potuto confrontarsi con metodi “altri” di approccio alla direzione e a partiture non convenzionali, collaborando con direttori di fama nazionale e internazionale. Per questa edizione l’orchestra è diretta da Silvia Bolognesi, Paolo Botti, Nino Locatelli e Mike Reed.

Linda Berdicchia: voce – Irene Marcozzi: voce – Giulia Cianca: voce – Beatrice Parapini: voce – Neri Pollastri: sax soprano – Olga Costa: sax alto – Giorgio Gatto: sax tenore – Alessandro Deiana: sax tenore – Chiara Martelli: sax baritono – Marco Iacoboni: tromba – Michele Pieri: tromba – Chiara Lazzerini: trombone – Benedetta Virdis: oboe – Maria Lepore: flauto – Nicoletta Zannoni: flauto – Nadia Khreiwesh: flauto – Elisabetta Stanghellini: arpa – Gabriele Liscia: violino – Iolanda Strozza: violino – Angela Pacchierini: contrabbasso – Anna Nicotra: Piano – Ilaria Guarnacchia: piano – Lorenzo Mocellin: elettronica, sintetizzatori – Giancarlo Pirro: chitarra – Nicola Fanelli: chitarra – Filippo Chiarello: chitarra – Mattia Palagi: basso el. – Gianfilippo Invincibile: batteria – Leonardo Saracino: percussioni – Andrea Antifantakis: batteria

Time

(Domenica) 5:00 pm(GMT+00:00)

Location

Teatro Sant'Andrea, Pisa

Via del Cuore, 56127 Pisa PI