EMMET COHEN TRIO feat. NICO GORI

12mag6:00 pmEMMET COHEN TRIO feat. NICO GORICASA DEL JAZZ – ROMA

Event Details

L’astro nascente del jazz americano Emmet Cohen sbarca all’Officina Grey Cat accompagnato per un’occasione speciale con Nico Gori.

Classe 1990, Emmet Cohen perfeziona lo studio del pianoforte sin dalla tenera età: vincitore di numerosi premi  nel corso della sua carriera, ha suonato con i più grandi jazzisti del circuito americano. Pianista poliedrico e compositore jazz, è considerato uno dei migliori artisti della sua generazione. Per Cohen suonare il jazz significa “comunicare i livelli più profondi dell’umanità e dell’individualità: si tratta essenzialmente di connessioni”, sia tra musicisti che con il pubblico. Cohen inoltre è impegnato nel passaggio generazionale con i grandi maestri del jazz, tra cui Jimmy Cobb, Ron Carter, Benny Golson, Tootie Heath e George Coleman con i quali ha pubblicato “Masters Legacy Series”. Nel 2019 la sua bravura al piano viene suggellata dal premio American Pianist Awards. Durante la pandemia sono state celebri le “Live from Emmet’s Place”, dove, dalla sua abitazione, trasmetteva ogni settimana esibizioni con altri musicisti, collezionando milioni di visualizzazioni e permettendo così a Emmet Cohen di consacrare la sua figura come protagonista assoluto del jazz “classico” nella contemporaneità. Dirige il suo ensemble omonimo, l’”Emmet Cohen Trio”: con una possente una tecnica fluida, una tavolozza tonale innovativa e un vasto repertorio, Cohen gioca con il comando e passione di un artista completamente dedito al suo mezzo.

Nico Gori, classe 1975, è considerato uno dei maggiori esponenti del clarinetto nella scena italiana e non solo. Nella sua carriera tiene numerosi concerti sia come solista che in big bands, orchestre sinfoniche e formazioni jazz in qualità di leader o side-man, spaziando dalla musica classica al jazz, dal funky all’acid jazz, esibendosi in teatri, clubs, festivals , trasmissioni radio e televisive in tutto il mondo. Numerose le produzioni come compositore, che lo vede protagonista da oltre trent’anni della scena musicale contemporanea.

Emmet Cohen: pianoforte
Philip Norris: contrabbasso
Kyle Poole: batteria
Nico Gori: clarinetto, sax

Biglietti:
Posti numerati € 10

Time

(Domenica) 6:00 pm(GMT+00:00)

Location

Casa del Jazz – Roma

Viale di Porta Ardeatina, 55 Roma, Roma 00153 Italia