ANAÏS DRAGO TRIO “TERRE BALLERINE”

16dic7:00 pmANAÏS DRAGO TRIO “TERRE BALLERINE”PARC – FIRENZE

Event Details

La violinista e performer Anaïs Drago, già vincitrice del Top Jazz 2021 come miglior nuovo talento, guida il trio Terre Ballerine, composto dal clarinettista Federico Calcagno e dal batterista e percussionista Max Trabucco, un progetto che nasce nel 2023 come produzione originale del centro WeStart di Novara.
Corde, fiati e percussioni: l’unione di tre strumenti appartenenti a famiglie diverse dà vita a sonorità e colori inusuali così come le influenze che caratterizzano le personalità musicali dei tre e che regalano al progetto una varietà musicale di ampio respiro: dal jazz alla classica contemporanea, dall’improvvisazione alla sperimentazione di tecniche e timbri fino al folklore, in un repertorio totalmente originale e composto appositamente dalla Drago.
Ogni composizione, articolata in suite a più movimenti, trae ispirazione da opere del XX secolo appartenenti a svariati ambiti artistici, dalla letteratura alla pittura e alla scultura.
In Terre Ballerine, Anais Drago traduce in musica la poetica di artisti e autori quali Paul Klee, Umberto Boccioni e Alejandro Jodorowsky, rendendola il più possibile intrisa dei linguaggi e delle forme della nostra contemporaneità.
La musica assume così una dimensione non solo sonora ma anche plastica, che rimanda immediatamente al movimento, all’impulso irrinunciabile del corpo nello spazio.

Anaïs Drago, violino
Federico Calcagno, clarinetti
Max Trabucco, batteria e percussioni

Ingresso: 8€ / ridotto 5€ (under 25, studenti, soci Arci, soci Coop)

foto: Emanuele Meschini

Time

(Sabato) 7:00 pm(GMT-11:00)

Location

PARC Performing Arts Research Center

Piazzale delle Cascine 4, Firenze